caratteristiche tecniche

Le nostre verande sono progettatte e realizzate con la massima cura, all'interno del nostro stabilimento.
La falegnameria interna ci permette di effettuare qualsiasi modifica già in fase di produzione.

Il progetto di ogni veranda nasce dalla collaborazione della nostra azienda con lo studio di ingegneri "L&P Technology Consulting" di Mantova, nello specifico dall'Ing. Luigi Zanoni, che ha effettuato i calcoli per verificare i rischi dovuti al sovraccarico del pavimento, al carico della neve, ai terremoti, al vento, al degrado del materiale, e ha verificato che le norme tecniche relative ai criteri generali per la sicurezza delle costruzioni siano rispettate.

Le nostre verande sono in legno massello di abete e parti di struttura in legno lamellare, trattate con impregnante all'acqua antitarlo e antimuffa.

Abbiamo scelto di trattare il nostro legno con impregnanti all'acqua, invece che utilizzare trattamenti in autoclave, perchè il trattamento in autoclave con i sali di rame e di cromo utilizzati nelle soluzioni, danno al legno trattato un colore verdastro o rossastro che danneggia per sempre la tinta naturale del legno. Inoltre il trattamento in autoclave non esclude una periodica manutenzione del legno. Il trattamento con impregnante all'acqua è ecocompatibile e lascia respirare il legno, è più facile da ritoccare, semplificando le manutenzioni sul posto durante il ciclo di vita della veranda stessa.

Il legno utilizzato proviene esclusivamente dall’Austria, Germania o Italia (Arco Alpino), e viene raccolto solo in luoghi dedicati a questo scopo.
Tutto il legno è piallato e spigolato (la sezione rettangolare del legno è tutta tagliata a 90° per circa 2 mm. a 45°, per togliere lo spigolo “vivo” di ogni sezione del legno).
Le nostre verande non sono fornite in kit e per l’assemblaggio non vengono utilizzati chiodi, ma solo viti in acciaio.
I nostri collaboratori provvedono direttamente dal Cliente a tagliare le gambe a lunghezza necessaria, secondo le caratteristiche del terreno, e a fare i dovuti accorgimenti in fase di montaggio; non utilizziamo seppe o piedini come finale delle verande, che possono far ristagnare l’acqua e alla lunga essere motivo di deterioramento del legno.

Materiale utlizzato
legno - classe C24/GLh24
acciaio per gli attacchi - S235RJ
bulloneria - classe 8.8
acciaio per ringhiere - S235 RJ o A316 o A308

Trattamento
La veranda viene fornita avendo effettuato preventivamente un ciclo di protezione eseguito con idoneo impregnate all'acua antitarlo ed antimuffa. Tale ciclo, congruente con le prescrizioni della scheda tecnica dell’impregnante utilizzato, consiste in una accurata doppia stesura con impregnatrice a spazzola.

Ringhiere
In caso di acciaio inossidabile non è previsto alcun trattamento. In caso di acciaio al carbonio è prevista la zincatura in accordo alle norme UNI EN 1461 con eventualmente, se richiesto, verniciatura a spruzzo o a pennello.

Copertura tetto
Il tetto viene fornito con copertura di protezione con guaina bituminosa di mm 4,5, ricoperta di graniglia colorata (rosso o verde) dal peso di 4kg al mq.

Carichi sul pavimento
Qlk = 2 kN/m2

Carichi sul tetto
Qnk = 0.2 kN/m2 (neve) equivalente a*:
20 cm di neve fresca appena caduta (1 kN/m3)
10 cm di neve dopo parecchie ore o giorni dalla caduta (2kN/m3)
5.7 cm dopo parecchie settimane o mesi dalla caduta (2.5-3.5 kN/m3)
*  in accordo ai dati tratti dal DM 14/09/2005

Vento
Qvk = 0.35 kN/m2 (velocità del vento di 24 m/s)

Le nostre verande standard sono tutte dotate di una matricola univoca di riconoscimento, alla quale fa riferimento il nostro certificato di conformità e libretto di manutenzione, che rilasciamo in fase di fatturazione.

Si effettuano anche verande su misura e rampe di accesso per persone diversamente abili con certificato di conformità a norma di legge per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettonivhe.